Il design italiano incontra il gioiello in una mostra unica e imperdibile a Vicenza

Vicenzaoro Spring - Marco FerreriDal 18 maggio al 18 giugno, in occasione dei giorni del salone di Vicenzaoro Spring, l’Ente Fiera di Vicenza ha organizzato la mostra «Il design italiano incontra il gioiello».

Curata dal designer Marco Romanelli e da Alba Cappellieri, docente di Storia dell’Architettura e delle Arti e Design del Gioiello al Politecnico di Milano, la mostra va dagli anni Cinquanta ai nostri giorni, attraversando stili e periodi diversi: dal Razionalismo al Post Modernismo fino al Minimalismo, per arrivare al panorama contemporaneo. Si tratta di una rassegna storica con numerosi oggetti inediti presentati al grande pubblico per la prima volta. La mostra, la più ampia mai dedicata al gioiello di design italiano, è divisa in due sezioni: quella dei lavori realizzati per l’evento e quelli d’epoca, come i pezzi di Roberto Sambonet creati per Tiffany e Pirelli, negli anni ’50 e ’60 e la prima spilla in oro del 1957 di Ettore Sottsass, creduta smarrita. Inoltre, diciotto industrial designer italiani abituati a confrontarsi con oggetti, complementi d’arredo e illuminazione, hanno invece realizzato, insieme con altrettanti artigiani vicentini, delle creazioni senza gemme, in argento.

Per l’esposizione sono stati chiesti in prestito anche progetti di Aldo Cibic, Gae Aulenti, Bruno Munari, Mario Bellini, Stefano Giovannoni e Clinio Castelli.

Tra i pezzi più originali, e assolutamente da non perdere, i bracciali squadrati di Giorgio Bonaguro e quello leggerissimo e arioso di Cini Boeri, mentre tra gli anelli segnaliamo la creazione per quattro dita di Fabio Novembre e l’anello di Francesco Faccin, con timbro e collana con tampone.

Dopo il 18 giugno, la mostra sarà ospitata presso la Triennale di Milano.

Il design italiano incontra il gioiello:

  • 18 Maggio 18 Giugno
  • 10:00-13:00 16:00-19:00
  • Palazzo Bonin Longare
  • Corso Andrea Palladio 13, Vicenza
  • spring.vicenzaoro.com

Vicenzaoro Spring - Cini Boeri
Vicenzaoro Spring - Sambonet

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.