Lecce apre i suoi cortili all’eccellenza artigianale

Artigianato d'eccellenzaDal 24 al 26 maggio Lecce accoglie visitatori e turisti a braccia aperte in occasione della XIX edizione di “Lecce cortili aperti” e della mostra mercato “Artigianato d’eccellenza”. Una tre giorni all’insegna della cultura e del buon gusto nella bella città barocca della Puglia.

Lecce cortili aperti” è una iniziativa giunta alla sua 19ma edizione, una festa patrocinata dall’Associazione dimore storiche italiane in cui i palazzi storici della città sono aperti al pubblico in via eccezionale per mostrare lo splendore di giardini e atrii. A corredo, sono in programma manifestazioni culturali e interventi musicali di grande fascino tra le vie luminose e le ampie piazze di Lecce.

E non è tutto. La caccia al tesoro al palazzo e al giardino più bello potrà essere abbinata alla visita della mostra “Artigianato d’eccelenza”: oltre cinquanta espositori che hanno realizzato artigianalmente manufatti raffinati sono al centro di questa kermesse che ha anche un intento benefico. Parte del ricavato andrà infatti devoluto al reparto oncologico perdiatrico dell’ospedale di Lecce.

La mostra, organizzata da Maria Lucia Seracca Guerrieri, ha ricevuto lo scorso anno una medaglia d’onore dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e torna ad animare per la quarta edizione la storica piazzetta Giosuè Carducci e la chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa nel centro storico.

Vere chicche artigianali sono esposte in piazzetta: gioielli in ferro realizzati dalla contessa Isabella Del Bono, preziosi tessuti dipinti a mano da Idarica Gazzoni Frascara, gioielli contemporanei firmati da Lucia Odescalchi. La creatività di Orsola Poggi che dipinge a mano uova di struzzo darà un tocco originalissimo alla mostra, così come la delicatezza dei vetri incisi a mano da Benedetta Brachetti Peretti. E poi ancora i dipinti della ritrattista Silvia Cheli, le creazioni della stilista milanese Daria Padovani, biancheria per la casa in seta realizzata a mano da Francesca Pacifico e le installazioni costruite con vecchi libri da Cristina Corradi Bonino. L’edizione 2013 di “Artigianato d’eccellenza” propone anche una prestigiosa installazione della Fondazione Plart di Napoli con un percorso espositivo dedicato al Sud e le opere di otto designer internazionali.

Per maggiori informazioni: www.artigianatodeccellenza.it

Artigianato d'eccellenza - Panoramica piazza

Artigianato d'eccellenza - Interno chiesa

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.