Un’annata eccezionale per la Cantina Tramin e il suo Gewürztraminer Nussbaumer

Cantina Tramin - EsternoA Termeno, lungo la strada del vino dell’Alto Adige, si svolge il nono Simposio Internazionale del Gewürztraminer, il vino aromatico per eccellenza. L’evento, in programma dal 22 al 23 maggio, ospita quest’anno oltre 100 etichette provenienti da tutto il mondo.

Si tratta di degustazioni libere, guidate e verticali di Gewürztraminer alla presenza di esperti internazionali, incontri enologici ed escursioni didattiche tra i vigneti, organizzate in concomitanza con la Mostra Vini e con il terzo Festival del Gusto di Bolzano.

Nell’ambito della mostra sarà proposto anche un viaggio culinario attraverso Termeno in collaborazione con gli Jeunes Restaurateurs d’Europe e la festa del Gewürztraminer che si terrà il giovedì sera.

Cantina Tramin, tra le più premiate d’Italia per alcune ottime interpretazioni del vitigno di Gewürztraminer, sarà una tra le sedi di questo simposio.

La sede della Cantina Tramin, progettata dall’architetto Werner Tscholl, è la cornice ideale per andare alla scoperta di questo vino leggendario: la sua scenografica struttura architettonica domina i soleggiati vigneti e il profilo di Termeno, roccaforte e culla del Gewürztraminer.

Il vitigno autoctono altoatesino del Gewürztraminer sarà valorizzato e scoperto in tutte le sue declinazioni e potenzialità, anche grazie alla presentazione dell’annata 2012. La degustazione si svolgerà nella spettacolare sala totalmente ricoperta di boiserie in legno di quercia, dove si potranno acquistare anche le nuove bottiglie del Gewürztraminer Nussbaumer. Un’annata che, come spiega l’enologo di Cantina Tramin, Willi Stuerz “s’identifica perfettamente con i tratti tipici del territorio, per caratteristiche, qualità e timbro: un vino fresco, caratterizzato da ampi profumi aromatici, frutto dell’impianto climatico di una zona alpina con forti escursioni termiche tra giorno e notte”.

Cantina Tramin:

Per ulteriori informazioni sul Simposio:

Per la partecipazione agli eventi è necessaria la prenotazione

Cantina Tramin - Interni

Cantina Tramin

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.