Valtellina da assaporare al Vinitaly dal 7 al 10 aprile

Vinitaly 2013La manifestazione più attesa dai veri intenditori di vini torna a Verona dal 7 al 10 aprile. In alto i calici dunque per la 47ma edizione di Vinitaly, il salone internazionale del vino e dei distillati. Un appuntamento imperdibile per gli amanti della tradizione enogastronomica più raffinata e apprezzata a livello mondiale.

Uno dei protagonisti di Vinitaly 2013 sarà la Valtellina con i suoi suggestivi vigneti terrazzati e una produzione ricca di etichette DOC e DOCG. Il Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina affascinerà con un racconto multisensoriale nella “piazza” allestita per accogliere i visitatori in fiera (stand ABCD1). E’ qui che si potrà assaggiare un ricco mix di proposte reso possibile grazie al sodalizio con Provincia di Sondrio – Assessorato al Turismo, Camera di Commercio di Sondrio, Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina, Unione Commercianti della Provincia di Sondrio – Associazione Ristoratori, Bagni di Bormio e  Strada del Vino e dei Sapori della Valtellina.

Alcune delle piacevoli sorprese che la Valtellina ha in serbo per l’occasione sono il nuovo sito web della “Strada dei Vini e dei Sapori di Valtellina”, al quale è ispirata anche l’immagine dell’allestimento realizzato a Verona. Al Vinitaly sarà ricreata a grandi dimensioni la mappa dei percorsi che si trovano sulla Via dei Terrazzamenti (Strada del Maroggia, del Sassella, del Grumello, dell’Inferno e del Valgella). E poi le degustazioni dei rossi del territorio saranno accompagnate dalle specialità gastronomiche proposte in veste di “finger food” da una squadra di chef valtellinesi.

Per completare il viaggio multisensoriale, la Valtellina suggerisce di abbinare alle delizie del palato il relax indulgente dell’area wellness, uno spazio realizzato all’interno della vip room in collaborazione con i Bagni di Bormio. Un’oasi all’interno del Vinitaly, dedicata alla cura e alla bellezza, per pregustare l’esperienza unica che Bormio e le sue terme sono in grado di regalare.

Per maggiori informazioni: www.valtellina.it – www.vinitaly.com

VinItaly 2012 Interno

Teglio frazione Boalzo chiesetta

Cantine in Valtellina - foto a gusmeroli

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.