Mostra Novecento a Forlì

Mostra Novecento Arte

A Forlì dal 2 febbraio al 16 giugno, nei Musei San Domenico, va in scena la mostra Novecento Arte e vita in Italia tra le due guerre. L’esposizione è organizzata e promossa dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con il Comune. In essa si celebra il “ritorno all’ordine”, dal primo dopoguerra alla fine del secondo conflitto mondiale, con una particolare attenzione agli anni Venti e Trenta. In questo clima si respira la tensione di architetti, pittori e scultori, ma anche di designer, grafici, pubblicitari, ebanisti, orafi e creatori di moda, verso una profonda revisione del ruolo di artista. Siamo in una fase di profondo rinnovamento delle arti in Italia.

Le opere rievocano il passato, la ritrovata armonia fra tradizione e modernità e, più concretamente, le principali occasioni in cui gli artisti si prestarono a celebrare l’ideologia e i miti proposti dal Fascismo nell’architettura pubblica, nella pittura murale e nella scultura monumentale. Visitando la mostra, ci si ritrova così a seguire un percorso attraverso il Ventennio e i grandi temi affrontati dagli artisti che hanno aderito alle direttive del regime. Lo sguardo si posa su una visione a tutto tondo del rapporto tra le arti e le espressioni del costume e della vita. Dipinti, sculture, cartoni per affreschi, opere di grafica, cartelloni murali, mobili, oggetti d’arredo, gioielli, abiti raccontano un nuovo rapporto tra l’arte e il pubblico.

La mostra si sviluppa in una varietà di esperienze che oscillano tra metafisica, realismo magico e grandi mitologie del Novecento, e portano la firma di pittori quali De Chirico, Casorati, Dottori, Maccari, Guttuso, o scultori del calibro di Martini, Andreotti, Biancini, Baroni, Thayaht. Recuperare il rapporto tra la pittura e l’architettura significa anche ritornare al Quattrocento italiano. Artisti contemporanei dunque si ispirano al realismo preciso di nomi come Mantegna, Giotto, Masaccio e Piero della Francesca.

Musei San Domenico:

  • Piazza Guido da Montefeltro, Forlì
  • +39 0543 1912030 – 199 757515
  • servizi@civita.it
  • www.mostranovecento.it
  • Aperto tutti i giorni tranne il lunedì
  • Orari: da martedì a venerdì 9.30-19.00; sabato, domenica e festivi 9.30-20.00 (la biglietteria chiude un’ora prima)
  • Aperto l’1 aprile
  • Ingresso: Euro 10 / Euro 8-4 (ridotto)

Enrico Prampolini | Dinamica dell'azione

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.