Bookcity trasforma Milano in una città da leggere

Dal 21 al 24 novembre torna Bookcity Milano, quattro giornate dedicate al libro e alla lettura con un programma culturale ricco che coinvolge varie zone della città. Il centro pulsante dell’iniziativa è il Castello Sforzesco che sarà animato da oltre 600 eventi tra incontri, reading e animazioni. Tra le numerose novità, il percorso della Via della lettura che parte proprio dal castello per svilupparsi lungo le principali vie del centro: via Dante (Piccolo Teatro Paolo Grassi), piazza Cordusio, Loggia dei Mercanti, piazza Duomo, Università degli Studi, Biblioteca Sormani, fino alla Rotonda della Besana. E’ in questi luoghi che risuoneranno voci di poesie e si potranno raccogliere frammenti di letterattura.

BookCity, sala panoramicaIn occasione di Bookcity, al Castello Sforzesco presso la Sala del Tesoro sarà esposto uno dei più preziosi tesori della cultura italiana: il Codice Trivulziano, manoscritto di Leonardo da Vinci.

Molteplici luoghi di Milano sono stati scelti come poli tematici, ad esempio il Teatro dal Verme per la musica, Villa Necchi Campiglio per il verde, Arena Civica per lo sport, Fabbrica del Vapore per il design, Museo civico di Storia naturale per le scienze, e così via in una girandola di attività entusiasmanti attività.

Tra le proposte più originali, una maratona di lettura nel metrò nella quale i gruppi di lettura delle biblioteche comunali prenderanno d’assalto la metropolitana con i clown dell’associazione culturale La fabbrica dei clown. E poi andranno in scena le vie parlanti che, grazie a una straordinaria compagnia di attori, ci faranno riscoprire capolavori dei poeti italiani come Ariosto, Petrarca, Boccaccio, Leopardi, Carducci.. La letteratura viaggerà anche in taxi: con Storie in taxi, infatti, a bordo di alcune auto (Radio Taxi 4000) per il tempo della corsa uno scrittore leggerà al passeggero a bordo alcune pagine del suo ultimo romanzo.

Gli appuntamenti di Bookcity Milano sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Per informazioni: www.bookcitymilano.it

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.