“La ricerca della regalità” di Capucci in 50 abiti-sculture in mostra a Torino

Roberto Capucci, abito nove gonneFino al 2 febbraio 2014 a Torino, nella splendida cornice della reggia di Venaria Reale, va in scena una mostra principesca. “Roberto Capucci. La ricerca della regalità” è una magnifica rappresentazione di 50 abiti creati dallo stilista per il palcoscenico, le cerimonie speciali, per il mondo scintillante di regine, star e dame che li hanno indossati dagli anni Cinquanta ad oggi. Le principesse Borghese, Odescalchi e Colonna, le attrici Valentina Cortese e Silvana Mangano, la cantante lirica Raina Kabajvanska, le star internazionali come Marilyn Monroe, Esther Williams e il premio Nobel per la medicina Rita Levi Montalcini sono alcuni dei nomi che hanno vestito con eleganza i capolavori di Capucci: i loro abiti compongono un percorso che attraversa la seconda metà del Novecento sul tema della moda e del lusso, ricostruendo l’itinerario creativo di uno dei maestri della moda mondiale.

Roberto CapucciGli abiti sono autentiche sculture di stoffa in vetrina nell’allestimento ideato da Massimiliano Capella che è il curatore della mostra. Lungo il percorso, foto, bozzetti, quadri e racconti filmati documentano la creazione di queste opere d’arte nate dall’ingegno di Capucci che ha affermato: “La moda non è un ornamento, è architettura. Non basta che un vestito sia bello, deve essere costruito come un palazzo poiché come un palazzo è la materializzazione di un’idea”. L’esposizione esalta la ricerca creativa, la cura per i dettagli, lo stile regale in un contesto ideale come quello della reggia.

La mostra, realizzata in collaborazione con la Fondazione Capucci, è suddivisa in quattro aree tematiche: Spose e regine; Il disegno del maestro; Donne, primedonne e nobildonne; Arte e natura nella ricerca della regalità.

L’appuntamento è anche un’occasione invitante per trascorrere una giornata nella grandiosità delle sale della Venaria Reale, a circa dieci chilometri dalla città di Torino dove non mancheranno altre occasioni di interesse culturale.

Roberto Capucci. La ricerca della regalità:

Orari: fino al 2 febbraio 2014, da martedì a venerdì dalle ore 9 alle 17; sabato, domenica e festivi dalle ore 9 alle 20 (ultimo accesso un’ora prima circa)

Roberto Capucci, in mostra

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.