Al via il 12 ottobre la festa dedicata all’ “oro” di Alba, il tartufo

Alba, fiera del tartufoSembra già di sentire il suo sapore intenso e penetrante. E’ il Tuber magnatum Pico il ricercato protagonista dell’83ma edizione della Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba dal 12 ottobre al 17 novembre. Riflettori puntati sulla ricchezza gastronomica del territorio piemontese di Langhe e Roero dunque, per appassionati gourmet e semplici curiosi pronti ad assistere a una miriade di eventi culinari, folcloristici e culturali nella cittadina situata a circa cinquanta chilometri da Torino.

Per l’occasione, una sezione del Palazzo mostre e congressi G. Morra di Alba è ribattezzata Palazzo del Gusto. Qui si svolgono ogni domenica pomeriggio i “foodies junior”, lezioni per piccoli chef dai 3 ai 14 anni alla scoperta del tartufo, mentre ogni sabato alle ore 11 per tutta la durata della kermesse l’appuntamento è con i “foodies moments”: grandi chef del territorio si esibiscono in showcooking a base dei prodotti eccellenti della zona, dai formaggi alla carne oltre al tartufo e ai vini pregiati. La domenica e il lunedì alle ore 11 è la volta dei “foodies moments: incontro con la tradizione”: mini corsi su piatti piemontesi abbinati al vino giusto dove si può imparare a cucinare i piatti della tradizione locale come i tajarin, la carne battuta al coltello, i ravioli del plin. Per chi non si accontenta di un assaggio, ci sono anche i corsi di analisi sensoriale del tartufo. Ai seguaci di Bacco ogni weekend le Wine Tasting Exhibition propongono i prodotti vinicoli di qualità della regione con enologi e sommelier di grande esperienza.

Alba, fiera del tartufo in festaAlla Fiera non può mancare Slow Food che presenta il volume “Alla scoperta del tartufo”, in collaborazione con il Centro nazionale studi tartufo d’Alba. Un vero e proprio vademecum sul tartufo: dove cercarlo, come sceglierlo e degustarlo, gli itinerari turistici e le ricette. La Fiera di Alba ci ricorda inoltre che il prezioso fungo ha avuto una parte nelle pellicole che hanno fatto la storia del cinema. Per questo, presso il Palazzo mostre e congressi “G. Morra” va in scena un appassionante excursus delle sue apparizioni cinematografiche con videointerviste, cartoni animati, spezzoni di film storici.

L’evento ha anche una veste internazionale grazie al taglio del nastro della fiera l’11 ottobre ad Alba, trasmesso in diretta streaming con New York al Metropolitan Museum, e il 10 novembre con la celebre Asta mondiale del tartufo bianco d’Alba in collegamento via satellite con Hong Kong.

Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba:

Alba, la fiera del tartufo

Alba, fiera dei tartufi

Alba, il palio alla fiera dei tartufi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.