“Invito a Palazzo” nelle banche di tutta Italia il 5 ottobre

Palazzi storici e prestigiosi in cui hanno sede 56 banche di tutta Italia aprono le loro porte gratuitamente sabato 5 ottobre dalle ore 10 alle 19. La manifestazione “Invito a Palazzo” è organizzata da Abi (Associazione bancaria italiana) per far sì che i cittadini, i turisti stranieri, gli amanti dell’arte possano conoscere questi luoghi, normalmente chiusi al pubblico perché sedi di lavoro, in cui sono custoditi capolavori del patrimonio artistico e architettonico italiano. Alla dodicesima edizione di quest’anno partecipano 93 palazzi in 49 città. Per 12 palazzi si tratta della prima volta, una novità assoluta per i visitatori.

Palazzo Rondinini a Roma

Alcuni degli esempi sono Palazzo Branciforte nel centro di Palermo, la Banca Popolare di Bergamo, Palazzo de’ Mayo a Chieti, Palazzo Galli a Piacenza, Palazzo Pascoletti a Bari, Palazzo ex Cassa di Risparmio di Verona, Palazzo Pellanda di Venezia, Palazzo Turati e la Unicredit Tower a Milano, Palazzo Bricherasio a Torino, e molti altri.

In mostra si potranno ammirare, con visite guidate in italiano e in inglese, quadri di ogni epoca, arazzi, sculture. Sono previsti anche percorsi ad hoc e laboratori didattici per i più piccoli (dai 5 ai 12 anni) nelle banche di Roma, Torino, Verona, Bologna, Sassari, Forli’ e Palermo.

Per gli interessati è disponibile anche un’app “Invito a Palazzo”, per iPhone e iPad, che permette di consultare le informazioni sugli oltre 200 palazzi storici che hanno aderito anche alle precedenti edizioni, e di ricercare le sedi divise per regioni e città.

Invito a Palazzo è una iniziativa che ha il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività culturali e del Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, ed è sotto l’Alto patronato del presidente della Repubblica Italiana.

L’elenco completo dei palazzi aperti è online all’indirizzo: palazzi.abi.it

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.