La bora gonfia le vele della Barcolana 2013

BarcolanaL’anima marinara di Trieste viene allo scoperto in tutta la sua fierezza nel grande evento che dal 1969 richiama gli appassionati di vela, prima dai circoli del Golfo di Trieste e dagli anni Ottanta da tutto il mondo. La Barcolana 2013 ha luogo domenica 13 ottobre. Una festa del mare che è una competizione tra barche, ma anche un raduno, una celebrazione. La regata si svolge a Barcola, nel golfo di Trieste, ogni anno la seconda domenica di ottobre. Le circa duemila vele partecipanti creano un quadretto di sorprendente impatto. Sulla stessa linea di partenza sono messe a confronto barche a vela di ogni forma e dimensione con uno scafo di almeno sei metri di lunghezza. Per gli amanti della vela, l’attrazione per questo appuntamento eccezionale sta soprattutto nella possibilità di gareggiare e confrontarsi con velisti professionisti e i loro giganti del mare.

La storia della spettacolare regata ci dice che la prima edizione vide la partecipazione di 51 barche. Dal 1980 la Barcolana, lanciata per iniziativa  della Società Velica di Barcola e Grignano, si trasforma in un evento internazionale grazie al boom economico che coinvolge anche il mondo della vela. A vincere in quella stagione è il “Rupe”, un tedesco di Monaco di Baviera. Successivamente la vela e la Barcolana assumono una dimensione sempre più ampia e prestigiosa, sono gli anni della partecipazione italiana alla Coppa America, dell’orgoglio italiano con Il Moro di Venezia. Se c’è una protagonista, insieme alle bellissime barche della Barcolana di Trieste, questa è la bora. L’edizione più ventosa della regata è quella del 2000, quando il vento raggiunse i 60 nodi creando scompiglio. Nel 2007 arrivano i big di Coppa America con RC44.

Il contorno non è da meno. La Barcolana si veste a festa con eventi a terra che ne consacrano anche il ruolo turistico. Ancora oggi è ricco di iniziative per tutto il pubblico il programma che investe il Villaggio Barcolana: quest’anno gli spazi sono aperti per un’anteprima il 5 e il 6 ottobre, per entrare nel vivo dell’evento dal 9 al 13 ottobre. Il Villaggio, a ingresso gratuto, è lo spazio dell’ospitalità, del divertimento, dell’enogastronomia, e inizia all’altezza della Capitaneria di Porto per proseguuire fino al Salone degli Incanti. Numerose le occasioni da non perdere, dalla Barcolana di Carta dedicata ai libri di mare con presentazione degli autori, alla Barcolana Fun dedicata a kitesurf e windsurf, l’affascinante Barcolana di notte che anima le Rive di Trieste la sera della vigilia della Barcolana. Ma molto altro vi aspetta a Trieste il 13 ottobre.

Per maggiori informazioni: www.barcolana.it

Barcolana, le ragate notturne

Barcolana, la manifestazione

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.