Ciak a Venezia sulla 70. Mostra internazionale d’arte cinematografica

70a Mostra internazionale d’arte cinematografica, il cinemaDal 28 agosto al 7 settembre il Lido di Venezia si trasforma in un set illuminato dalle star di tutto il mondo e dai classici più amati del cinema italiano. Torna l’appuntamento con la Mostra del cinema di Venezia che quest’anno giunge alla 70ma edizione. Organizzato dalla Biennale di Venezia e diretta da Alberto Barbera, l’evento come da tradizione si svolge nella cornice unica di una delle città più belle del mondo, sullo sfondo della Laguna. Per celebrare l’anniversario dei settant’anni del festival più antico della storia, è stato lanciato il progetto speciale Venezia 70 – Future Reloaded nel quale saranno proiettati micro-film di 60-90 secondi realizzati con il contributo di settanta autori  che hanno partecipato alla Mostra almeno una volta. I contributi saranno anche liberamente consultabili in streaming sul sito realizzato appositamente dalla Biennale di Venezia , con quaranta frammenti di cinegiornali storici selezionati e restaurati dall’Archivio Storico dell’Istituto Luce.

Venti i film in concorso e quattro le sezioni (Concorso, Fuori Concorso, Orizzonti e Venezia Classici) che propongono una panoramica diversificata sul cinema contemporaneo. A inaugurare la Mostra il 28 agosto sarà la pellicola in 3D fuori concorso Gravity di Alfonso Cuaron con Sandra Bullock e George Clooney, entrambi sulla passerella del Lido. I film della selezione ufficiale sono cinquantaquattro, di cui cinquantadue in prima mondiale e due in prima internazionale: di questi, venti sono in concorso, diciassette fuori concorso e 17 nella sezione Orizzonti.

A capo della giuria un mostro sacro del cinema italiano, Bernardo Bertolucci. La commissione sarà composta da Andrea Arnold, Renato Berta, Martina Gedek, Pablo Larrain, Virginie Ledoyen, Ryuichi Sakamoto, Jiang Wen. Il Leone d’oro alla carriera 2013 andrà a William Friedkin, mentre la bellissima Eva Riccobono farà da madrina alla prestigiosa manifestazione.

70a Mostra internazionale d’arte cinematografica, il red carpetGran parte del fascino della Mostra del cinema di Venezia sta nelle retrospettive e negli omaggi a personalità di rilievo come contributo a una migliore conoscenza della storia del cinema. Nell’edizione 2013 saranno protagonisti della scena internazionale due documentari e un film dedicati alle firme per eccellenza del cinema italiano: Pier Paolo Pasolini, Bernardo Bertolucci e Federico Fellini. Si tratta dei documentari “La profezia. L’Africa di Pasolini” di Gianni Borgna con la supervisione di Enrico Menduni, e “Bertolucci on Bertolucci” di Luca Guadagnino e Walter Fasano. Il film fuori concorso che omaggia Fellini nel ventennale della sua morte è invece “Che strano chiamarsi Federico. Scola racconta Fellini”: la trama è fatta di piccoli angoli-episodi sulla cinquantennale amicizia tra i due registi.

Nel programma del festival spiccheranno inoltre la magia del film d’animazione The Wind Rises, nuovo lavoro del maestro giapponese Hayao Miyazaki; il talento di tre registi italiani – Gianfranco Rosi con Sacro Gra, Gianni Amelio con L’intrepido e la siciliana Emma Dante con Via Castellana Bandiera –  e la pellicola The Zero Theorem di Terry Gilliam con il premio Oscar Christoph Waltz e Matt Damon.

Tra le novità della settantesima edizione, il progetto speciale Final Cut in Venice che si propone di sostenere economicamente la post-produzione di quattro film africani appositamente selezionati nel corso di un workshop che si terrà nell’ambito del Mercato del Film. Il target è costituito da produttori, buyers, distributori e programmatori di festival internazionali, con i quali creare partnership di coproduzione e  accesso al mercato distributivo.

Per maggiori informazioni: www.labiennale.org

70a Mostra internazionale d’arte cinematografica, palazzo del casinò

70a Mostra internazionale d’arte cinematografica, le star

70a Mostra internazionale d’arte cinematografica, i paparazzi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.