Vino è…Musica, la Puglia brinda sotto le stelle di Grottaglie

Vino è Musica, degustazioniIl 3 e 4 agosto il suggestivo quartiere delle ceramiche di Grottaglie, in provincia di Taranto,ospiterà  degustazioni, concerti e spettacoli a tema con “Vino è…Musica. Il cammino dell’arte, l’incontro dei sapori”.

Con quindici etichette  eccellenti  si andrà alla scoperta del buon vino pugliese e della sua storia e cultura enologica, guidati dai sommelier di Taranto.

La prima degustazione si svolgerà sabato 3 agosto, dalle 21:30 alle 23:00, nella splendida terrazza della Bottega di Enza Fasano, arredata in stile mediterraneo con ceramica multicolore.

La seconda, domenica 4 agosto, si svolgerà presso la terrazza della Bottega Keramos.

I tetti delle botteghe dei ceramisti di Grottaglie saranno quindi le location per due serate all’insegna del buon vino, un’opportunità per conoscere il “nettare di bacco” pugliese.

Sabato 3 agosto, a partire dalle 19:30, dopo il taglio del nastro al Castello Episcopio, tutti gli angoli del quartiere dellea “Città delle Ceramiche” saranno popolati da stand di prodotti artigianali ed enogastronomici, un vero mix di sapori e arte di Puglia. Ad ogni esposizione sarà affiancata una performance artistica. Il vino autoctono pugliese, come il Primitivo e il Negroamaro, sarà il principe dei percorsi di degustazione, insieme ai prodotti caseari e ai salumi e, per chi ama la cucina mediterranea, i ristoranti della città proporranno i piatti della tradizione pugliese.

Tante le novità che questa quarta edizione dell’evento ha in programma: le eccellenze locali si sfideranno nel primo premio Vino è…Musica. La selezione avverrà grazie alla collaborazione di Radici Wines, l’associazione che da anni si occupa della promozione dei vini autoctoni del sud a livello nazionale ed internazionale.

Vino è Musica, i saporiAll’iniziativa parteciperà anche la cooperativa Mytilus Tarenti, trenta realtà produttive locali che si sono riunite per produrre a Taranto la storica “cozza tarantina”. Sarà per i visitatori un’occasione unica per conoscere e degustare il prodotto simbolo della provincia jonica.

Sempre più ricco anche il programma artistico. Giovani promesse si confronteranno attraverso le loro performance estemporanee di fotografia e pittura. Ma soprattutto musica live con 15 band pugliesi. E come ogni anno, le grandi mostre di cultura fittile grottagliese organizzate nel  museo Casa Vestita. L’esposizione di quest’anno sarà intitolata “Cotture, ceramica da fuoco in Puglia”, un viaggio attraverso le diverse forme ceramiche utilizzate nel corso dei secoli per la cottura degli alimenti. Con l’occasione sarà possibile visitare anche la chiesetta rupestre con i suoi affreschi del  XII e XIV secolo.

E poi anche gli itinerari della green road tra le cento masserie, la visita al museo del primitivo, le escursioni nelle gravine, la pesca turistica nel golfo di Taranto e tanto altro. Un’esperienza entusiasmante tra enogastronomia, arte, cultura e spettacolo in una terra ricca di storia e tradizioni per trascorrere due serate d’estate in uno degli angoli più belli della Puglia, a pochi chilometri dal mare.

 Vino è…Musica. Il cammino dell’arte, l’incontro dei sapori:

  • 3-4 Agosto
  • Grottaglie (TA)
  • Quartiere delle Ceramiche
  • Per informazioni: +39 328 4273428
  • www.vinoemusica.it

Vino è Musica, misteri in Città Vecchia di Grottaglie

Vino è Musica

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.