“Sogno di una notte di mezz’estate”: musica e magia sotto le stelle a Milano

Sogno di una notte di mezz’estateLa Milano anni Trenta si risveglia sotto le stelle mercoledì 17 luglio nella prestigiosa Villa Necchi Campiglio, nel cuore della città, a due passi da piazza San Babila. Il Fai – Fondo Ambiente Italiano – in particolare il gruppo giovani della storica fondazione per la tutela del patrimonio artistico e ambientale in Italia, organizza la serata “Sogno di una notte di mezz’estate” per festeggiare la magia della stagione più calda a bordo piscina.

Tra un cocktail di benvenuto e le note di classe della musica dal vivo gli ospiti avranno l’occasione di visitare le sfarzose sale della Villa, un capolavoro architettonico costruito da Piero Portaluppi tra il 1932 e il 1935.

Le visite guidate saranno animate da improvvisazioni teatrali per dare alla serata un tocco di originalità e autenticità, calandosi realmente nel mondo dell’alta borghesia milanese. Il mondo dei Necchi Campiglio è quello dell’alta borghesia industriale lombarda, classe agiata, ma anche tenace lavoratrice e al passo coi tempi. Al progetto realizzato da Portaluppi subentra quello di Tomaso Buzzi, che, nel secondo dopoguerra, conferirà alle sale un aspetto più classico e tradizionale. La Villa ospita inoltre la collezione Alighiero ed Emilietta de’ Micheli e, al piano terra, la collezione Claudia Gian Ferrari di opere italiane del XX secolo.

La partecipazione all’evento, che è sponsorizzato dalla Banca Popolare di Vicenza, è aperta a tutti ma riservata agli iscritti FAI. L’ingresso prevede un contributo libero a partire da 15 euro per chi è già iscritto, 20 euro per i non iscritti (la quota di partecipazione comprende eccezionalmente anche la prima iscrizione annuale al FAI). A tutti i partecipanti sarà offerto un drink di benvenuto, preparato dal freelance mixologist Michele Piagno, scelto tra i cocktail presentati nel libro ‘100 cocktail light e contemporanei”, a cura di Claudio Burdi.

Sogno di una notte di mezz’estate:

Villa Necchi Campiglio, interni

Villa Necchi Campiglio

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.