Erri De Luca accompagna i lettori ne La Ballata degli Ulivi, sotto il cielo di Melpignano

MIDEAST-ISRAEL-ITALY-ART-DE LUCAErri De Luca sarà a Melpignano, in provincia di Lecce, il 14 luglio per “La Ballata degli Ulivi”, l’evento organizzato da Up, l’associazione che da tempo si occupa della difesa del patrimonio paesaggistico e culturale salentino. Up ha invitato lo scrittore a portare parole nuove nella terra dove gli ulivi ogni giorno combattono contro l’avanzata del cemento.

“Amo gli alberi. Sono come noi. Radici per terra e testa verso il cielo” ha scritto De Luca. L’autore, durante l’incontro, interverrà sul tema dell’ambiente e della sua intima ricchezza, un vero e proprio dono che con il tempo e con l’usura si rischia di perdere e sprecare.

Dialogando con i lettori, li accompagnerà sotto “l’assemblea delle stelle” del cielo di Melpignano, in un viaggio nel nostro tempo, perché “il tempo non è un sacco, magari è un bosco. Se hai conosciuto la foglia, poi riconosci l’albero. Se l’hai vista negli occhi, la ritroverai. Pure se è passato un bosco di tempo”.

Insieme a lui, nella splendida cornice dell’ex convento degli Agostiniani – dove il 24 Agosto si svolge anche il Festival della Taranta – ci sarà Ivan Stomeo, sindaco di Melpignano, che parlerà della bellezza del borgo autentico e Sergio Blasi, consigliere regionale del Pd, che illustrerà la proposta di legge regionale sulla lettura e sul libro. L’appuntamento è alle 20:30.

La Ballata degli Ulivi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.