L’effervescenza del Made in Italy nella nuova opera di Giò Martorana, Sparkling Italy

Sparkling ItalyIl Made in Italy più scintillante è il protagonista del nuovo libro del fotografo Giò Martorana dedicato all’eccellenza nel mondo delle bollicine. Sparkling Italy è il nome del volume che alza i calici allo spumante italiano, presentato da alcuni giorni alla Triennale di Milano.

Le fotografie di grande impatto ritraggono i più grandi spumantisti italiani, ma anche artisti, stilisti, gioiellieri e grandi artigiani del nostro Paese. Dall’universo di Bacco, Martorana ha immortalato per fare solo un paio di esempi il marchio Cruasé, di proprietà dei soci del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese che identifica l’esclusivo spumante Metodo Classico Docg rosé e nasce dal Pinot nero, tesoretto d’Oltrepò. Anche la cantina Col Vetoraz della zona di Valdobbiadene è premiata tra le pagine del libro con i suoi Prosecco Superiore e Cartizze Superiore.

Lo stile è naturalmente frizzante e si arricchisce di sfondi che rappresentano le più belle città italiane, come Venezia, Portofino, la costiera amalfitana, con un accostamento a tante altre eccellenze che ci distinguono nel mondo: dalla moda al design, dalla gastronomia alla cultura.

In Sparkling Italy troviamo qui e là anche citazioni di personaggi celebri che rimandano al concetto di bellezza. Non solo vino dunque. Ma anche l’invito a scoprire itinerari e sentieri inediti per riscoprire il fascino dellItalia delle meraviglie: quella del Ponte dei Sospiri a Venezia, di Polignano a Mare con la statua che omaggia Domenico Modugno, la Scala di Milano, il Caffè Greco di Roma..

Sparkling Italy in Piazza Duomo

Sparkling Italy, fontana di Trevi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.