Letture stuzzicanti: anche l’Italia ha i suoi book bar

Caffé Letterario

Ci vediamo al bar per leggere un libro. E’ sempre più di moda anche in Italia il book bar, fenomeno di origine americana che dopo aver conquistato l’Inghilterra ora attira appassionati lettori anche nel nostro Paese. I caffè-librerie sono rifugi della cultura e della convivialità dove rilassarsi, mangiando o sorseggiando qualcosa, in compagnia di un buon libro.

A Roma, ne sono un esempio il Caffè Letterario su via Ostiense e la Libreria del Cinema nella pittoresca cornice di Trastevere. Il primo si trova nell’area degli ex Mercati Generali ed è nato proprio con l’intenzione di dar vita a uno spazio polifunzionale, su una superficie di circa mille metri quadrati, dove scambiarsi idee e creare occasioni di svago nella “Città delle Arti” ideale. La Libreria del Cinema di Roma è la realizzazione di un’idea romantica, che ha permesso di costruire uno spazio dedicato al sogno e alla creatività del grande schermo e condividerlo davanti a un bicchiere di vino, una ricca colazione o un aperitivo stuzzicante.

Atellani MilanoMilano non è da meno: qui la cultura letteraria spesso stringe un bel sodalizio con il design in spazi come “il cubo”, la Caffetteria degli Atellani, in un edificio di vetro a forma di cubo appunto, all’interno della suggestiva Mediateca di Santa Teresa. La caffetteria si affaccia su un bellissimo giardino, quasi inaspettato nella centrale via della Moscova. C’è anche il Bistrò del Tempo Ritrovato, in via Foppa 4 di fronte al Parco Solari: una sosta qui per nutrire la mente e stuzzicare il palato, o anche solo per riscaldarsi nell’atmosfera intima di un vero salotto in cui davvero si ritrova il proprio tempo interiore.

A Torino è il Mood l’eletto a book bar. La parola d’ordine è relax, così ci metterete davvero poco a prender confidenza con il posto e abbandonarvi alla passione della lettura, o a curiosare tra gli scaffali della libreria che propone circa 15mila titoli in un’atmosfera di grande comfort.

Libreria del cinema

SONY DSC

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.