Indimenticabili soggiorni gourmet al Relais Don Alfonso 1890


Relais Don Alfonso 1890
Corso Sant’Agata 11, Sant’Agata sui Due Golfi (NA)

Relais Don Alfonso 1890

Siamo a Sant’Agata sui Due Golfi, un delizioso paesino che domina dall’alto i golfi di Napoli e di Salerno e fa da spartiacque alle incantevoli costiere di Amalfi e Sorrento. In questa splendida cornice sorge il Relais Don Alfonso 1890, un boutique hotel con una grande storia di ristorazione. Le sue 5 stelle sono sinonimo di lusso e di arte culinaria.

Il Relais è una dimora risalente al 1800, epoca in cui nacque il suo storico fondatore Alfonso Costanzo Iaccarino, che diede origine all’attuale struttura con il sostegno di Herr Brandmeier, un facoltoso tedesco perdutamente innamorato di Sorrento. Decenni dopo, il nipote Alfonso iniziò a gestire, con la moglie Livia, il ristorante dell’hotel  che prenderà il nome di Don Alfonso in onore del nonno. Oggi il Don Alfonso propone una cucina sperimentale che diventa arte dei sensi: piatti dai sapori mediterranei rivisitati, esaltati dal pregiato olio extra-vergine deLe Peracciole”, la tenuta di famiglia. Nei sette ettari di questa azienda agricola biologica è prodotto anche il celebre liquore di limone e coltivati gli ortaggi utilizzati dal ristorante.

Relais Don Alfonso 1890, la vistaNella cantina del Don Alfonso, ricavata da un cunicolo di epoca pre-romana, sono custodite circa 13mila etichette provenienti da tutto il mondo, 25mila bottiglie e una camera d’invecchiamento per i formaggi. E per conoscere i segreti della tradizione culinaria mediterranea, il Don Alfonso propone anche interessanti laboratori di cucina dove, tra un assaggio e l’altro, si svelano ricette uniche.

Gli ambienti di design del ristorante hanno colori vivaci – lilla, giallo, arancio e rosa – illuminati dai suggestivi giochi di luce provenienti dalle ampie vetrate.

Le nuance brillanti degli interni richiamano i colori del paesaggio circostante e i mobili d’epoca, risalenti al 1700 e al 1800, creano un piacevole contrasto con gli interni moderni ed essenziali.

Le camere sono solo 8 e hanno i nomi dei sapori mediterranei come lavanda, rosmarino, timo e menta. Abbellite da fantasie floreali,  hanno bagni impreziositi da maioliche di Vietri dipinte a mano e vasche idromassaggio. Al corpo centrale si aggiunge la Casa del Poeta, prestigiosa dépendance  una volta dimora esclusiva del poeta Salvatore di Giacomo.

Il risveglio in questo Boutique Hotel ha i sapori autentici della tradizione campana con una prima colazione biologica a base di marmellate e crostate tipiche.

Il Relais, dal quale sono facilmente raggiungibili Pompei ed Ercolano e altre incantevoli località come Positano e Ravello, propone anche corsi di equitazione, tennis e immersioni nello splendido mare di Maria del Cantone.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.