Tenuta Monacelli & Masseria Giampaolo: il respiro della natura in Salento


Tenuta Monacelli & Masseria Giampaolo
Via Giacomo Monticelli, Cerrate (LE)

Tenuta MonacelliAlle porte di Lecce, nella più autentica campagna del Salento, vi aspetta una masseria dove il tempo si è fermato, ma il comfort è impeccabile. E’ la Tenuta Monacelli & Masseria Giampaolo, hotel 4 stelle con ventiquattro camere, in località Cerrate, all’interno di un edificio del XVI secolo. Un tempo qui, tra torri medievali e patii cinquecentesci, le famiglie nobili – come quella dei Cigala – trascorrevano piacevoli soggiorni utilizzando la masseria come residenza di campagna. Oggi le camere che accolgono gli ospiti sono caratterizzate dalla tipica pietra locale, con volte a botte, arredi di una semplicità raffinata che fa della sobrietà la chiave dell’eleganza. Per una vacanza davvero da favola, non potete che scegliere la Suite Torre: è la più grande, ricavata dalla torre del Quattrocento che domina, al centro della corte, Masseria Giampaolo. Praticamente, una suite da castellana. In alternativa, le suite con terrazzo nella seicentesca torre di Tenuta Monacelli, proprio dove vivevano i proprietari originari. O ancora, camere standard, superior, junior suite…

Tenuta Monacelli, i colori della PugliaL’agriturismo è immerso in un uliveto di 350 ettari. Al centro, tra alberi secolari, una invitante piscina che riflette tutto lo splendore del sole. E la sera, per refrigerarsi, c’è la corte: uno spazio antico che è l’ideale per godersi i colori e i profumi della natura circostante. Oltre agli ulivi, nei dintorni della Tenuta spadroneggiano anche querce e lecci. Il bosco è arricchito dagli aromi della macchia mediterranea, come lentisco, salvia, mirto, piante dalle valenze mitologiche e simboliche, e da tante varietà di funghi. Questa cornice, formata da circa 50 chilometri di sentieri e percorsi, si presta per trekking e itinerari ciclo turistici accompagnati da una guida esperta. La terra regala prodotti genuini sia per la prelibata cucina sia per i trattamenti benessere (creme, shampoo, bagnoschiuma, scrub a base d’olio sono realizzati dalla Tenuta Monacelli). Gli ospiti della Tenuta Monacelli & Masseria Giampaolo hanno la possibilità, per permanenze estive, di programmare trattamenti specifici, quali massaggi emolinfatici-circolatori, decontratturanti, rilassanti, aromaterapeutici, antistress. A proposito di cura del corpo, una palestra e una sala massaggi vi faranno tornare in perfetta forma! Tanto da potervi permettere di assaporare i piatti del ristorante Rifugio del Re. Lo chef vi accompagnerà in un viaggio alla scoperta della cucina salentina a base dei tesori dell’orto della Tenuta, tra cui anche miele, confetture, vini e dolci fatti in casa, e dell’eccellente olio extra vergine d’oliva prodotto in loco. La vera chicca dell’intera struttura è il Frantoio ipogeo che, restituito al suo antico splendore, è la location prescelta da molti per l’organizzazione di matrimoni e cerimonie.

Per quanto questo posto sia magico, uscite e andate a rilassarvi nelle spiagge dorate della zona, l’hotel ne mette a disposizione anche una privata. Oppure visitate la vicinissima Abbazia di Santa Maria di Cerrate, i parchi naturali e la vicina Lecce, nella sua opulenza barocca.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.