Villa Cicolina, lodge dal cuore antico tra gli uliveti di Montepulciano


Villa Cicolina
Via Provinciale 11, Montepulciano (SI)

Villa Cicolina

Un agriturismo di lusso circondato dalle verdi colline della campagna toscana, in un luogo che è il regno del silenzio, della pace e della tranquillità. Siamo a Villa Cicolina, dimora storica alle porte di Montepulciano, tra borghi rinascimentali più belli d’Italia. Villa Cicolina non è solo una residenza di charme, ma  anche il punto di partenza ideale per visitare SienaPienza e Montalcino, patria del famoso Brunello, ma anche Cortona, cittadella di artisti arroccata su una collina piena di ulivi.

Come testimoniano i capitelli in legno e gli stipiti in travertino, Villa Cicolina risale al tardo Cinquecento e, fino al 1800, è stata la residenza di campagna di nobili famiglie poliziane. Nel 2000 è acquistata da Angela e Andrea, gli attuali proprietari che decidono di conservarne mura, materiali, arredi e affreschi originali e di ispirarsi  ai lodge africani per ottenere un connubio perfetto tra elementi naturali e comfort.

Travi in legno, parquet, letti in ferro battuto e vasche da bagno all’inglese caratterizzano le camere di Villa Cicolina. I loro nomi sono ispirati alla natura circostante o a particolari  dettagli d’arredamento. Ecco quindi La Noce, il Cipresso e la Vigna, in quest’ultima sono ancora visibili gli archi in pietra della struttura originaria. Le due suite, il Balcone e il Camino, sono spaziose, arricchite da affreschi e dipinti originali e hanno anche un piccolo salottino. La suite il Camino che, con quattro grandi finestre affaccia sulla veduta della campagna, ha anche un caminetto in legno intagliato del 1800.

Villa Cicolina, la vista panoramica

Villa Cicolina è un magnifico esempio di architettura rurale mediterranea: il posto ideale per immergersi nella natura. Nel giardino all’italiana, che si apre davanti a una piccola chiesa, ci si può rilassare leggendo un bel libro, mentre la piscina con vasca idromassaggio e immersa nell’uliveto è perfetta per dimenticare il resto del mondo. A bordo piscina o direttamente in camera ci si può regalare anche un massaggio ayurvedico.

Gli ambienti interni richiamano le atmosfere di un tempo, come l’antica limonaia dalla quale è stata ricavata l’attuale sala colazioni. Per iniziare la giornata con energia e buonumore Villa Cicolina offre un buffet  variegato a base di prelibatezze locali che vanno dai formaggi ai salumi fino alla frutta fresca di stagione e ai dolci fatti in casa.

La Capanna e la Sala del Camino, ma soprattutto l’Antica Cantina sono invece gli ambienti ambienti intimi e accoglienti che Villa Cicolina mette a disposizione dei suoi ospiti per ritrovarsi e assaporare i prestigiosi rossi toscani. La Cantina, che risale al 1300, è un locale suggestivo, attraversato da cunicoli e antiche grotte in tufo del  XIII secolo; sotto le volte a botte si trovano ancora le antiche barriqueutilizzate per il pregiato vino Nobile di Montepulciano, tra i più apprezzati nel panorama viti-vinicolo d’Italia.

Le serate qui si concludono al ristorante della Villa con cene a base di pasta fatta in casa, carne chianina e verdure genuine provenienti dall’ orto della proprietà. Per scoprire i segreti della cucina tradizionale, si possono prendere lezioni di cucina e riproporre poi a casa pasta, ragù, umidi, fritti e tutto il meglio della tradizione culinaria toscana.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.