La favola antica dell’Hotel Castello di Casole in Toscana


Hotel Castello Di Casole
Strada Statale 541, Localita Querceto, Casole d’Elsa (SI)

Castello di Casole

L’Hotel Castello di Casole, a Casole d’Elsa nelle vicinanze di Siena e San Gimignano è un lussuoso cinque stelle immerso in una vasta tenuta. Ci si arriva percorrendo un lungo viale di cipressi per trovarsi circondati da  colline ricche di uliveti e vigneti.

Questo boutique hotel  è stato perfettamente restaurato dalla società americana Timbers Resorts che ha acquistato l’intera tenuta nel 2005, ridando lustro alla sua antica gloria. Il nome originario era Castello di Querceto. Nel X secolo ospitò gli esiliati politici di Siena, mentre nel XV secolo cadde in rovina finché l’aristocratica famiglia dei Bargagli non unificò la tenuta includendo più di trenta fattorie ricche di grano, uva e olive. Il celebre passato del Castello di Casole non finisce qui:  tra i proprietari c’è stato anche Luchino Visconti che qui, negli anni 70, ha ospitato  i più celebri divi di Hollywood e al quale è dedicato l’elegante bar dell’hotel.

Castello di Casole, la suite

Oggi gli ospiti possono scegliere tra suite diverse per dimensione e stile, dal rustico al  design. Le nuance dominanti, dal terracotta al blu, fino al verde cipresso si armonizzano con il paesaggio senese, riprodotto sui dipinti ad olio e sulle fotografie alle pareti delle camere. Le Suite classiche e le Suite Magnifica sono caratterizzate da murature in pietra a vista, travi in legno e sedie e divani ricoperti con stoffe pregiate. Gli ampi bagni, con pavimento a mosaico, sono rivestiti in marmo di Carrara e impreziositi con specchi d’epoca. Le Studio Suite e le One Bedroom Magnifica sono ideali per una fuga rilassante in Toscana che coinvolga amici o l’intera famiglia. Bellissime ed esclusive le Suite Limonaia che, come veri loft, si sviluppano su due piani e hanno giardino e patio privato. All’interno troviamo opere d’arte originali, ringhiere in metallo anticato e meravigliose vetrate che riempiono l’ambiente di luce naturale.  Le Suite Oliveto si affacciano sulle verdi vallate di Mensano e Casole d’Elsa; i mobili realizzati a mano dagli artigiani locali e la pavimentazione in travertino donano un tocco caldo e accogliente agli ambienti, mentre a grande terrazza è ideale per un pranzo o un’intima cena o semplicemente per godersi il tepore del sole.

Oltre alle suite, l’hotel mette a disposizione anche  le due ville, Sant’Antonio e Scuola, per godere di grandi spazi senza rinunciare ai servizi esclusivi di un resort cinque stelle, come lo chef a domicilio. Per un’esperienza ancora più originale, è possibile anche affittare una fattoria nella tenuta: uno spazio totalmente privato, circondato da ettari di verde. Tutte le fattorie al Castello di Casole sono costruite con cura utilizzando materiali originali, tra cui pietre, mattoni e terracotte antiche. A queste residenze, realizzate in stile toscano tradizionale, sono stati aggiunti tutti i comfort moderni: ampie cucine, bagni sontuosi, aree da pranzo esterne e piscine a sfioro con mosaici in vetro.

Ci sono poi i meravigliosi vigneti:  ben 80 ettari di vite a coltivazione biologica, con appezzamenti che producono varietà di Cabernet, San Giovese e Merlot. Nella riserva troviamo, oltre alla ricca vegetazione,  anche una variegata fauna selvatica: una paradiso per chi vuole dedicarsi al bird-watching oppure “spiare” volpi, cervi, fagiani e lepri in libertà. Per trascorrere una giornata all’aria aperta, potrete scegliere fra  pic-nic preparati con prelibatezze toscane ed escursioni in mountain bike e  a cavallo. In autunno e in inverno ci si può invece dedicare alla ricerca di tartufi.

Se seguite invece il piccolo sentiero di ciottoli nel cuore del castello, arriverete dove un tempo si trovava la cantina della residenza: lo spazio è oggi dedicato alla Spa.  Qui, in un ambiente con volte a botte e mattoni a vista, il corpo e lo spirito si rigenerano, grazie a trattamenti a base di ingredienti della terra toscana come rosmarino, uva e olio extra vergine d’oliva. Per una remise en forme completa c’è anche una piscina panoramica riscaldata completa di sauna, bagno turco e centro fitness. Al rientro dai vostri trattamenti, potrete rilassarci comodamente nella vostra suite osservando le tracce  di un passato lontano, l’anfiteatro e la chiesa di San Tommaso.

Scoprirete anche che la buona cucina è di casa qui. Nella tenuta del Castello si può scegliere tra i sapori semplici  e l’atmosfera rilassata ed accogliente della pizzeria Pazzia e la romantica cornice del Ristorante Tosca per  cene a lume di candela, con candelabri in vetro di Murano e menù tipici della tradizione toscana firmati dallo chef Daniele Sera. E si organizzano corsi di cucina per imparare l’arte della pasta fatta in casa. Ma anche corsi di yoga, pittura e ceramica. Una vacanza qui è un’esperienza di vita.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.