Locanda San Francesco, una dimora intima ed esclusiva nel centro di Montepulciano


La locanda di San Francesco
Piazza San Francesco 3, Montepulciano (SI)

Locanda San Francesco, la vista panoramica

A Montepulciano, in Toscana, c’è una dimora intima ed esclusiva che accoglie gli ospiti in una dimensione fuori dal tempo: la Locanda San Francesco.

Ubicata all’interno di un palazzo Trecentesco, in passato La Locanda è stata sede dell’antico oratorio di Sant’Emidio e della Misericordia. La struttura è attigua alla Chiesa di San Francesco con cui un tempo era comunicante e si innalza sulla cinta muraria che delimitava il nucleo più antico di Montepulciano.

Gli ambienti interni sono arredati  con pregiati mobili d’antiquariato provenienti dalla collezione privata dei proprietari o fatti realizzare da artigiani locali. Le camere sono solo quattro, ognuna unica nel suo genere,  tutte con vista sulla Valdichiana, sulla Val d’Orcia o su piazza San Francesco. Un imponente letto ottocentesco con testata in legno d’ulivo caratterizza la  Standard King e la Superior. Mentre la Suite, che confina con la Chiesa di San Francesco, racconta la storia dell’edificio. Qui la testata del letto è creata  da un grande arco in muratura che deriva da una delle arcate originali della chiesa; lo stesso bagno presenta un arco gotico in mattoni rivelato dal restauro del portale del chiostro, la cui profondità viene amplificata dal grande specchio a parete. La vera chicca di questa camera è il suggestivo antro riportato alla luce durante i lavori di restauro cui si accede con una scala a chiocciola che porta a un intimo salottino con pavimento in cotto. Qui, dietro un vetro, sono ancora conservati l’antica botola di accesso alla torre campanaria e il passacorda della campana originale.

Locanda San Francesco, il wine bar

Affacciata sulle verdi colline della Val d’Orcia e della Valdichiana, la Locanda San Francesco è anche una finestra sulla campagna toscana, con un orizzonte che arriva fino ai Laghi Trasimeno, di Montepulciano e di Chiusi. Dalla terrazza del wine bar-bistrot “E lucevan le stelle” la vista è mozzafiato. Il bistrot, che prende il nome da una romanza per tenore tratta dalla Tosca di Giacomo Puccini e ospita concerti jazz e mostre d’arte, è  il luogo ideale per rilassarsi sotto il sole, sorseggiare un buon vino o cenare con un piacevole sottofondo musicale.

Gli amanti del vino non possono perdere un tour delle cantine cinquecentesche di Montepulciano e di Montalcino, oppure una visita con degustazione privata alla scoperta della Tenuta Valdipiatta, l’azienda vinicola dei proprietari della Locanda, considerata uno dei più prestigiosi produttori di vino Nobile di Montepulciano. Tra i servizi a disposizione degli ospiti c’è anche il noleggio di auto d’epoca con autista per una passeggiata tra i dolci panorami toscani, o alla scoperta delle altre località nelle vicinanze, come Pienza.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.