L’incanto del sole e del silenzio all’Hotel Le Fontanelle, nella campagna toscana


Hotel Le Fontanelle
Strada Provinciale 408, km 14.7, Pianella (SI)

Hotel Le Fontanelle

Vicino Siena, in località Pianella,  un antico casale in pietra del XXIII secolo è stato trasformato in un raffinato resort 5 stelle. Le Fontanelle interpreta il  vero lusso, con l’autentica semplicità dei sapori toscani e l’armonia delle colline senesi. Questa dimora è ricca  di charme e raccoglie in sé tutta la storia e l’identità di Siena. In tempi antichi l’area su cui sorge  è stata occupata da insediamenti rurali etruschi, in seguito dai Romani e, nell’Alto Medioevo, abitata da popolazioni longobarde. Nel corso dei secoli, il territorio ha visto alternarsi vari proprietari, fino a diventare semplice residenza agricola mezzadrile. Nel 1999 è iniziato il restauro per la trasformazione di Fontanelle in  albergo di lusso.

Hotel Le Fontanelle, la vista panoramica

Il nome Le Fontanelle deriva dalle preesistenti fonti di pietra ritrovate qui e utilizzate per la raccolta dell’acqua di sorgente.  Gli antichi materiali medievali sono stati conservati e gli interni arricchiti con pavimenti in cotto fiorentino, travi in legno e mobili  fatti a mano. Circondati dall’incantevole paesaggio e avvolti nell’elegante  biancheria di lino vi sembrerà di vivere una favola ad occhi aperti. Le 25 camere e suite hanno grandi finestre affacciate sul paradiso delle colline del Chianti  e sono perfette per rilassarsi dopo un massaggio rigenerante, un idromassaggio o un bagno turco fatti nella Spa. A disposizione degli ospiti dell’albergo anche il giardino botanico e le piscine, una coperta e riscaldata e l’altra all’ aperto. Sulla Terrazza Belvedere, che offre una vista stupenda sul paesaggio circostante, è davvero meraviglioso cenare  e assaporare i piaceri della cucina toscana.

Sapori che si possono gustare anche nel Ristorante La Colonna che propone formaggi e salumi toscani, una succulenta fiorentina, filetto ai funghi porcini e tagliata di manzo all’aceto balsamico. Per i veri intenditori, da non perdere la degustazione del Chianti classico “Sole di Sesta” di produzione dell’Hotel.

Tra le attività organizzate dal resort: corsi di equitazione, per rivivere le atmosfere del tradizionale Palio, tour della città di Siena, delle cantine locali, della Val D’Orcia e degli affascinanti castelli della zona.

Nelle vicinanze si possono visitare il centro storico di Siena con Piazza del Campo, i palazzi gotici e la Torre del Mangia, e altre località come San Gimignano, Firenze e Montepulciano.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.