Tutta l’arte di Firenze nelle suites di Palazzo Niccolini al Duomo


Palazzo Niccolini al Duomo
Via Dei Servi 2, Firenze (FI)

Palazzo Niccolini al DuomoUn’incantevole dimora storica accanto al Duomo di Firenze, un luxury hotel accogliente, elegante e silenzioso la cui storia ripercorre quella dei grandi artisti italiani. Palazzo Niccolini al Duomo si erge nel luogo in cui maestro Donatello dipinse le sue prime tele: il glorioso passato del palazzo ripercorre la nascita delle prime botteghe d’arte, si intreccia con le vicende nobiliari del 1800 ed arriva fino a noi grazie ad un eccellente restauro che lo ha trasformato in boutique hotel raffinato e rinascimentale. Palazzo Niccolini è sempre stato di proprietà della famiglia Naldini, che iniziò a costruirlo a partire dal 1532, finché nel 1879 l’ultima discendente Cristina Naldini sposò il marchese Eugenio Niccolini di Camugliano. Oggi, alla quarta generazione, Filippo e Ginevra di Camugliano ne curano con dedizione ogni particolare per garantire un’accoglienza impeccabile.

I soffitti decorati e le pitture a quattro pareti avvolgono gli ambienti interni, dalla reception ai salottini dedicati alla conversazione e alla lettura, dove è possibile organizzare una cena a lume di candela con sottofondo di musica classica o musica dal vivo. Un pranzo o una cena tipica toscana potranno essere prenotati presso il Ristorante del Palazzo, sito al piano terra accanto alla corte privata, o se preferite, serviti in camera. Le stanze sono finemente arredate con mobili di gran pregio, letti a baldacchino e preziosi tendaggi, ma il vero vanto dell’hotel è la Dome Suite all’ultimo piano del palazzo. Ampia e luminosa grazie alle grandi finestre e ai soffitti alti con travi in legno, la Dome Suite attira turisti e studiosi da tutto il mondo: è ricca di affreschi ed arazzi originali in stile trompe-l’oeil e sovrasta i tetti della città regalando una spettacolare vista sulla Cupola del Brunelleschi, sulla Basilica di San Miniato a Monte e sulle verdi colline di Fiesole. Nei bagni in marmo di carrara, con vasca in stile classico e piedini è possibile rilassarsi ed ammirare i soffitti decorati fantasticando sull’antica storia del palazzo. Pur trovandosi nella centrale Via dei Servi, a due passi dai musei e dai principali monumenti di Firenze, Palazzo Niccolini al Duomo garantisce privacy, tranquillità ed un servizio degno dei migliori hotel a 5 stelle.

Una romantica gita in barca sull’Arno o una passeggiata a cavallo nelle campagne fiorentine sono solo alcuni dei servizi che l’hotel mette a disposizione dei propri ospiti su richiesta. Dopo un tour della città, troverete a rifocillarvi una vasta gamma di tisane e di the, frutta fresca, libri, cioccolatini e liquori, nonché una grande varietà di vini da degustare, dal Chianti, al Morellino di Scansano alla squisita Vernaccia. Il relax è assicurato dai letti king-size con materassi bio-memory studiati per il benessere del corpo e della mente, e dalla possibilità di prenotare un massaggio in camera oppure un trattamento di bellezza con la Spa convenzionata.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.