Lo splendore imperiale di Roma rivive a Residenza Napoleone III


Residenza Napoleone III
Via Fontanella Borghese 56, Roma

Residenza Napoleone III, le camereUn’elegante arcata di colonne doriche accoglie gli ospiti all’ingresso di Palazzo Ruspoli, a Roma nella celebre via Condotti, prima di salire una scalinata di marmo e trovarsi di fronte agli antichi busti degli imperatori romani e ad altri ritrovamenti. Siamo a Residenza Napoleone III, hotel di lusso vicino a piazza di Spagna. Qui visse nel 1830 l’imperatore dal quale ha preso il nome: è uno dei luoghi più sfarzosi dove soggiornare nel centro di Roma. Oggi di proprietà del principe Pietro e della principessa Letizia Ruspoli, che hanno deciso di ristrutturare i due appartamenti all’interno del palazzo riportandoli all’originario splendore.

Il più grande, la Napoleone Suite di 150 metri quadrati, ha tre camere con mobili antichi, sontuosi dipinti a olio, tappezzerie del XVI secolo, un pavimento in parquet e muri affrescati. La camera principale è arricchita di un letto a baldacchino con drappeggi di stoffe e sete pregiate. Con la Napoleone Suite è possibile prenotare anche la Blue Room, ad essa collegata, una romantica doppia di 20 metri quadrati chiamata così per i suoi graziosi vasi cinesi.

Il secondo appartamento di 70 metri quadrati, la Roof Garden Suite, si trova all’ultimo piano è dotato di un bel terrazzo, punteggiato da vasi di lavanda, che offre una vista mozzafiato sulla capitale. Uno spazio che si presta perfettamente per prelibate colazioni, per concedersi in pieno relax il calore del sole di Roma, o assistere allo spettacolo del tramonto a lume di candela. Alla Roof Garden Suite si accede da una scala a chiocciola. Alexander Dumas nel “Conte di Montecristo” citava il terrazzo di Palazzo Ruspoli come il punto di vista ideale per ammirare il carnevale a Roma.

Tra le sale di Residenza Napoleone III è la bellezza classica del palazzo romano, degli arredi e dei dettagli curati deliziosamente a creare un’atmosfera speciale. C’è anche chi ha definito Residenza Napoleone III il bed&breakfast più posh – cioè chic, lussuoso e un po’ snob – al mondo. Sicuramente un’esperienza che farà sognare ad occhi aperti.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.