The Duchess Sea House, in Puglia il lusso ha il colore del cielo e del mare


Duchessa Sea House, vista panoramicaImmergersi nell’atmosfera di tempi lontani, ascoltare il suono del mare, i rintocchi delle campane e il fruscio del vento… è questo che accade agli ospiti de La Duchessa, una raffinata Luxury Guest House, a nord di Bari.

Scopriamo l’antico e imponente Palazzo Ducale a Giovinazzo, un paese di pescatori che scivola su una piccola lingua di terra. L’edificio, poggiato sui bastioni delle mura difensive e vicinissimo alla Cattedrale, ci accoglie con  il suo grande cortile tardo rinascimentale.

La Duchess Sea House si trova all’ultimo piano, sospesa tra il cielo e il mare della Puglia.

Lungo le scale possiamo solo immaginare l’intima e raffinata ospitalità che ci attende.

Siamo arrivati: la porta si schiude e la luce è davvero bellissima. Ecco il pianoforte, la collezione di mucche, i libri di viaggio e architettura ma anche i televisori, i giradischi vintage e i vinili… le tende si muovono leggere fino agli altissimi soffitti con le volte a padiglione.

Attraversiamo il salone e siamo nella sala da pranzo. Il cristallo del grande tavolo rettangolare scintilla colpito dai raggi del sole: la base colorata richiama il rosso laccato del divertente frigorifero, grande e bombato, in stile vintage.

Qui c’è anche la cucina, con il pregiato piano di lavoro in marmo, perfetto per cimentarsi nelle ricette della tradizione pugliese.

The Duchess Sea House, la terrazzaMa le scale non sono finite, si sale ancora più in alto… dal soppalco si accede al cuore della casa: la splendida terrazza di 100 mq che domina tutto il borgo antico con le sue case in pietra locale sapientemente ristrutturate, il piccolo e delizioso porto, la Cattedrale romanica e il mare a perdita d’occhio, rendono tutto semplicemente fantastico. Anche qui non manca nulla: comode sdraio, divanetti in vimini, il grande ombrellone e  il tavolo con il barbecue per indimenticabili aperitivi al tramonto e romantiche cene sotto le stelle. Anna, la proprietaria e appassionata  gourmet, vi delizierà su prenotazione con i piatti più genuini e gustosi della cucina pugliese, pregiati vini locali, birre artigianali e primizie di stagione rigorosamente biologiche.

L’appartamento è dotato di tutti i comfort: wifi, aria condizionata, impianto stereo Technics  con diffusori Bose e tv a schermo piatto. Gli ampi spazi, che includono la camera da letto padronale con l’elegante solaio in legno, i doppi servizi con vasca e ampio box doccia in muratura, sono l’ideale per coppie ma anche per famiglie. La guest house, con il letto matrimoniale e il sofa bed deliziosamente sistemati sul soppalco, accoglie fino a 5 persone.

A disposizione degli ospiti ci sono anche due biciclette per esplorare il centro storico e percorrere il bel lungomare in piena libertà.

Da e per l’aeroporto di Bari Palese, che dista solo 10 km, è possibile prenotare il servizio transfer. Tra i servizi offerti da La Duchessa e anche coinvolgenti e istruttivi tour enogastronomici studiati per soddisfare i palati più curiosi e raffinati.

L’estate a Giovinazzo è ricca di appuntamenti, numerosi sono gli spettacoli teatrali ospitati nell’ex convento settecentesco: Pirandello, Shakespeare, Goldoni e anche il Diavolo con le zinne di Dario Fò, in programma l’1 Settembre. Raffinati i concerti di musica classica e Blues che hanno come suggestiva cornice la cattedrale e la piazza.

Il 19 Agosto poi, si celebra la Madonna di Corsignano, patrona di Giovinazzo. I festeggiamenti iniziano già alcuni giorni prima per culminare, la sera della domenica, con la processione dell’edicola in argento che racchiude l’icona bizantina. Dopo un breve giro nel centro storico e in piazza Vittorio Emanuele II, il quadro della Vergine, seguito devotamente dai fedeli, ritorna in Cattedrale. La serata si conclude con i tradizionali fuochi d’artificio e la musica in piazza.

Il centro storico di Giovinazzo è sempre vivo: lo animano i tanti ristorantini di mare e di terra, le pizzerie, le caratteristiche norcinerie e creperie, i deliziosi caffè sul mare e le squisite pasticcerie e gelaterie artigianali.

Il piccolo borgo di Giovinazzo è un ottimo punto di partenza per scoprire le splendide cattedrali del romanico pugliese e i castelli federiciani, con Castel del Monte e l’elegante città di Trani a pochi chilometri. Spostandosi più a sud ecco Polignano, incantevole cittadina a picco sul mare, la bianca Ostuni e tutte le meraviglie del Salento.

Vivete una Puglia indimenticabile…La Duchessa vi aspetta!

The Duchess Sea House:

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.