La Bandita, un’incantevole piccolo hotel in Val D’Orcia


La Bandita - Vista dalla finestra

Non è facile raggiungere La Bandita. Questo rifugio si trova a sud di Siena, alla fine di una lunga strada di campagna. Ma una volta arrivati, la magnifica vista sul paesaggio naturale della Val D’Orcia, toglie il fiato.
A metà tra un’elegante villa privata e una casa di campagna piena di classe, la Bandita è un hotel di lusso con 8 camere spaziose dotate di aria condizionata, connessione Wi-Fi e raffinata biancheria. La cucina, con un grande tavolo di legno e un giradischi con un’ampia collezione di vinili si trova al piano terra, mentre il salone con il camino è al piano superiore.

All’esterno, la splendida piscina a sfioro domina i due ettari di terreno della proprietà.

Circondati da campi da pascolo ondulati, monasteri e piccoli paesi fortificati quasi uguali a 500 anni fa, non è difficile perdere il senso del tempo. A fine giornata ci si potrebbe addirittura ritrovare a seguire qualche gregge di pecore che, lungo i sentieri di pietra, fa ritorno alla propria stalla.

È stata una coppia di New York a rendere La Bandita una tra le mete più ambite della Toscana, portando un tocco d’internazionalità tra gli alberghi del posto.

La Bandita - Vista panoramica

Lusso informale, servizio personalizzato e design contemporaneo sono i segni distintivi di questa fattoria un tempo abbandonata nella quale sono intervenuti il DA Studio di Firenze e i designer londinesi Ab Rogers.  Usando i materiali tradizionali e gli elementi caratteristici delle case toscane come i legni scuri, i tessuti pesanti e le piccole finestre, ne hanno reinventato l’estetica rustica, realizzando  una magnifica villa moderna, ariosa e piena di luce.

La Bandita è il rifugio ideale per famiglie e gruppi di amici che desiderano trascorrere insieme una vacanza indimenticabile, immersi nella splendida campagna toscana gustando gli eccezionali menù di David, lo chef, e il delizioso Brunello di Montalcino sul pergolato. E’ possibile affittare l’intera struttura anche per matrimoni ed altri eventi speciali.

Per gli ospiti meno pigri sono tante le attività proposte da John Voigtmann, il proprietario. Si spazia dalla visita ai set cinematografici di film famosi come Il Paziente Inglese e il Gladiatore alle lezioni di cucina e yoga, alle attività sportive come il golf a Valdichiana e i voli in mongolfiera a Montisi, ai tour del vino.

Nei dintorni de La Bandita si trovano infatti i vigneti di Montalcino e Montepulciano ma anche la cittadina medievale di Bagno Vignoni con le sue terme, gli antichi monasteri e lo splendido paese di Pienza, patrimonio mondiale dell’umanità. Firenze è a solo un’ora e mezza di strada.

La Bandita:

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.