Conforti, casseforti da esibire



Conforti

La necessità di proteggere i beni preziosi ha origini lontanissime. Nell’antico Egitto i tesori dei faraoni erano conservati in luoghi protetti da finte stanze del tesoro e trabocchetti. Nella Grecia antica erano invece custoditi in stanze sigillate da pesanti porte di bronzo. Nell’antica Roma per il denaro si usavano forzieri di legno e metallo. Nel corso del tempo a questo scopo sono stati sviluppati mezzi tecnici sempre più raffinati e complessi. Antenati delle moderne casseforti erano i contenitori di legno rinforzati con piastre metalliche fissate con chiodi. Questi oggetti erano prodotti artigianali realizzati da fabbri o falegnami.

Ancora oggi la Conforti, storica azienda del settore con sede in provincia di Verona, si dedica con cura artigianale alla produzione di casseforti.

L’azienda, in occasione del 100° anno di attività, ha proposto la serie Luxury che, coniugando la tecnologia Conforti all’artigianato italiano d’eccellenza, ha realizzato una gamma di prodotti di altissimo pregio dedicati a una clientela esigente e raffinata.

Si tratta di articoli realizzati con radica di noce e pelle.

La serie Luxury Legno comprende casseforti rigorosamente certificate dall’azienda e interamente rivestite con pregiata radica di noce. I maestri artigiani esperti in questa lavorazione si trovano nella zona del mobile d’arte di Cerea, in provincia di Verona, sede della prima scuola del Mobile d’Arte creata all’inizio del secolo scorso.

Questi artigiani hanno saputo adattare al metallo della cassaforte la raffinata radica di noce, con grande abilità manuale.

Questo tipo di lavorazione, gelosamente tramandato di generazione in generazione, mantiene inalterato nel tempo l’alto valore artigianale.

Luxury Radica - aperta

La radica di noce, utilizzata nella realizzazione di mobili già dal Rinascimento, è un materiale apprezzato in tutto il mondo per il colore, la resistenza e il disegno naturale. La preziosa radica di noce ferrarese utilizzata nel rivestimento, ha uno spessore di dieci decimi, con lavorazione palladiana su supporto di due lastre incrociate di tranciato di faggio.

Per ottenere la raffinata texture, la lucidatura è effettuata a mano a gomma lacca.

Per l’interno è possibile scegliere tra ripiani a giorno e cassetti di diversi formati. La struttura è in legno di rovere rivestito con radica. Nei cassetti il tessuto imbottito protegge anche gli oggetti più delicati.

L’arredamento interno può essere scelto in base al contenuto da proteggere.

Nella linea Luxury Pelle l’eleganza e la naturale morbidezza di questo materiale donano al prodotto forte personalità, mentre la qualità del rivestimento ne garantisce la perfetta durata nel tempo.

Sono le mani esperte dei maestri pellettieri veneti che impreziosiscono questi manufatti, grazie all’abilità acquisita in secoli di esperienza e tramandata di generazione in generazione.

Anche in questo caso l’arredamento interno può essere personalizzato in base al contenuto da proteggere. Le pelli utilizzate per la lavorazione sono scelte per il loro spessore, la morbidezza e la consistenza, nel rispetto dell’ambiente e secondo le normative Europee.

Eventuali piccole imperfezioni sono garanzia di naturalezza e unicità del prodotto.

Il pellame inoltre è disponibile in un’ampia varietà di colori per adattare i prodotti della serie Luxury a qualsiasi ambiente.

Conforti Spa:

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.